Mercato Nero, Milano

Lorenza Boisi, Gloria Capoani, Annalisa Cattani, Roberta Colombo, Ermanno Cristini, Carlo Dell’Acqua, Elena El Asmar, Serena Fineschi, Paola Gaggiotti, Stefania Galegati, Francesco Lauretta, Donata Lazzarini, Miltos Manetas, Valeria Manzi, Maurizio Mercuri, Concetta Modica, Margherita Morgantin, Giancarlo Norese, Chiara Pergola, Pamela Rotondi

apertura mostra 17 dicembre 2021, h 16–21
Studio Legale JP Piccinino – Bertolazzi, via Fontana 22, Milano

Mercato nero è un progetto collaborativo che intende riflettere, attraverso azioni concrete, sulle dinamiche che regolano alcuni aspetti del mercato dell’arte.
Alle artiste e artisti invitati è stato chiesto di sottrarre alcune opere al mercato tradizionale e di metterle in vendita, con prezzi bloccati nel tempo, con uno speciale contratto che viene stipulato all’atto dell’acquisto.
I prezzi sono inoltre volutamente accessibili alla maggior parte delle persone e non stravolti da politiche di investimento. Il valore dell’opera potrà così definirsi inestimabile perché determinato principalmente dalla relazione che si instaurerà fra l’opera e il suo acquirente e potrà dunque crescere solo dal punto di vista affettivo. L’acquisto in questo modo non potrà essere influenzato da alcuna azione di tipo speculativo.

Le opere sono state selezionate con estrema cura sia per i contenuti che per la ricerca e sono state scelte anche a partire dal criterio dei bassi costi di produzione.
Mercato nero si propone di costruire e creare eventi al di fuori dei circuiti classici per cercare territori d’incontro con il pubblico e formare un nuovo collezionismo democratico, sostenibile e accessibile.
Mercato nero è un progetto artistico, commerciale e partecipativo di Paola Gaggiotti che, stanca di desiderare cambiamenti per il futuro, inizia a dialogare con i desideri del presente provando a disegnare un mondo nuovo attraverso azioni concrete esercitate con i linguaggi e i metodi dell’arte.

G.N., Self-portrait with no me, 2015-2016