Dialogos Part Seven, Napoli

Dialogos Part Seven
19 ottobre 2023, dalle 15 alle 21
SuperOtium, Via S. Teresa Degli Scalzi 8, Napoli

Il 19 ottobre si svolge presso SuperOtium la prima tappa di Dialogos Part Seven. Un progetto artistico collaborativo a metà strada tra installazione, azione performativa e laboratorio che vede la partecipazione di Gianluca Codeghini, collettivo damp, Ermanno Cristini, Simona Da Pozzo, Jacopo Natoli, Giancarlo Norese, Luca Scarabelli, Luisa Turuani, Marco Vitale, Bianco-Valente.
Dalle 15 alle 21 la polvere di eventi si andrà a depositare negli spazi di SuperOtium come un intervento effimero che avrà la durata di un solo giorno. Per tutta la durata dell’happening il pubblico, in un contesto informale, potrà seguire gli artisti nella realizzazione dei loro interventi e azioni e partecipare al dialogo.

Dialogos è un progetto artistico collaborativo, un dialogo tra artisti, nato da un’idea di Ermanno Cristini, Giancarlo Norese e Luca Scarabelli. Alcuni mesi prima della mostra gli artisti partecipanti iniziano un dialogo online, fatto di parole e/o immagini, che costituisce la base delle “ricadute” espositive, performative, laboratoriali ed editoriali.
Iniziato nel 2011 con una mostra presso Assab One, Milano, è proseguito nel 2013 al MACT/CACT Centro per l’Arte Contemporanea di Bellinzona (CH), nel 2017 alla Vitrína Deniska e Galerie Caesar, Olomouc (CZ), nel 2018 presso Current, Milano, nel 2021 al gepard14, Liebenfeld (CH) e nel 2022 al Kuona Artists Collective, Nairobi (KE).

SuperOtium è una casa nel cuore di Napoli pensata per accogliere turisti, artisti, viaggiatori e creativi. Un luogo di incontro dove convivono residenze per artisti, incontri, mostre e l’attività ricettiva, per ispirare gli artisti e i creativi e mettere in discussione gli assunti dei viaggiatori.
Il programma di residenze di SuperOtium ha visto, fra gli altri, Kensuke Koike, Pietro Gaglianò, Massimo Uberti, Hypereden, Bianca Felicori (Forgotten Architecture), Giovanna Silva (in collaborazione con Lorenzo Xiques), Nuvola Ravera (in collaborazione con Made in Cloister), Blase (in collaborazione con ShowDesk), Yasser Almaamoun (in collaborazione con il Goethe Institut), Khaled El Mays (in collaborazione con Edit Napoli).