Camminare l’orizzonte, Milano

Camminare l’orizzonte: Finestre
Sessantesimo parallelo

Un progetto di Susanna Baumgartner e Ermanno Cristini
con Susanna Baumgartner, Umberto Cavenago, Ermanno Cristini, Hannes Egger, Sergio Limonta, Giancarlo Norese

Studio di Susanna Baumgartner, Via Farini 70, Milano
Lunedì 11 ottobre 2021 dalle 15,30 alle 20,30

Ci sono spazi che sono “disegnati” da una finestra, ovvero il loro carattere dipende da un protagonismo della finestra tale per cui l’apertura verso l’esterno attribuisce il sapore a quell’interno, facendone un unicum, o un orizzonte specifico.
Questa mostra, la terza di quattro da realizzarsi in quattro spazi diversi, fa capo come le altre al proposito di “camminare l’orizzonte” entrando negli spazi, vivendone la particolarità dell’aria o, se si preferisce, il “paesaggio” che in ogni spazio si genera per via delle sue specifiche caratteristiche.

Lo studio di Susanna Baumgartner è un piccolo luogo intorno a una grande finestra che occupa due pareti ortogonali tra loro. Vista dal cortile la doppia finestra descrive un angolo aggettante che fa pensare alla prua di una nave. Dall’interno si ha la sensazione di essere prossimi a una partenza rivelando una sorta di paesaggio navigato o da navigarsi. “Vous êtes embarqué”, scriveva Pascal nei suoi Pensèes, e l’imbarcarsi è la metafora di una disposizione alla scoperta su cui camminano le gambe della conoscenza e i perimetri di nuovi territori.
Indirettamente è forse anche in omaggio a questo principio che William Smith avvistò una nuova terra e arrivò, nel 1820, alla penisola Antartica; l’unica area del pianeta dove venti e correnti circolano liberamente. Al sessantesimo parallelo di latitudine, nelle zone disabitate dell’Antartide, esplorando in superficie e in profondità, si prevedono avvenimenti futuri, in un presente ancora insondabile e misterioso.

Questa mostra si apre l’11 ottobre in coincidenza dell’anniversario della nascita di William Smith, avvenuta a Blyth l’11 ottobre 1775. Rimarrà poi aperta fino al 24 ottobre.

G.N., Bolla, campanellino, carboncino, carta vetrata, chiocciola, colore, colore, cutter, dado, elastico, foglio, forbici, gomma, guanto, lima, matita, metro, pennello, rame, sasso, scotch, spazzola, spugna, tubetto.
24 oggetti disposti in ordine alfabetico, dimensioni ambiente, 2021.
Ph. Cosimo Filippini