Fuori contesto


1ª tappa: Bologna, Artefiera off
2ª tappa: Milano, off-Miart
3ª tappa: Bolzano, apertura Museion
4ª tappa: Trento, Manifesta

a cura di Daria Filardo, Cecilia Guida e Gino Gianuizzi

fuori contesto propone parole: un’invasione di segni che per la loro differenza da quelli che hanno vicino provocano un effetto di straniamento.
fuori contesto chiede alle parole di infiltrarsi, di essere allo stesso tempo leggere e significative.
Per questo abbiamo chiamato artisti italiani e stranieri invitandoli a pensare e a proporre una frase senza imporre un tema da rispettare.
Le parole al posto delle immagini, le parole fuori contesto perché stampate su manifesti 70×100 e diffuse negli spazi delle pubbliche affissioni si troveranno a convivere insieme con la pletora di messaggi (mediatici, pubblicitari, informativi ecc.) che invadono l’orizzonte visivo della città.
L’intento è quello di distrarre il lettore dal suo abituale paesaggio urbano, strutturato nell’organizzazione spaziale come concettuale.
La volontà è di provocare un’interruzione, catturare l’attenzione e sviare il normale corso della percezione della quotidianità introducendo una condizione creativa e attiva.
Per questo progetto sono stati invitati a partecipare cinquanta artisti che, nella prima tappa bolognese, porteranno le loro parole negli spazi destinati alle affissioni dei manifesti pubblicitari in giro per la città come pure la parete di un container posizionato fuori dagli spazi della fiera.
Il progetto si svilupperà in più tappe, pensate come una strategia di invasione e di riappropriazione dello spazio urbano.

cesare pietroiusti, giancarlo norese, alberto zanazzo, gianluca codeghini, fabrizio basso, michelangelo pistoletto, franco vaccari, luca vitone, amedeo martegani, mili romano, emilio fantin, giulio paolini, paolo parisi, maurizio nannucci, fabio mauri, silvia cini, elisabetta benassi, liliana moro, cuoghi&corsello, stefano arienti, luigi ontani, anna valeria borsari, gianfranco baruchello, alberto garutti, domenico mangano, tino sehgal, luca bertolo, marcello maloberti, anri sala, sisley xhafa, bert theis, mario airò, A12, armin linke, gea casolaro, cesare viel, bruna esposito, maurizio cattelan, massimo bartolini, annalisa cattani, adriana torregrossa, zimmerfrei, sabrina mezzaqui, marzia migliora, alessandro piangiamore, grossi maglioni magic duo, pino boresta, nicola pellegrini, ottonella mocellin, michael fliri, maria papadimitriou

neon>campobase
info@neoncampobase.com
www.neoncampobase.com
+39 051 5877068
skype neoncampobase

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s